Persone over quaranta

Il nostro impegno per le persone over 40

L'Unione europea si sta confrontando, ormai da anni, con dei cambiamenti demografici senza precedenti che impattano direttamente sulla società, sull’economia e sul lavoro. Più nello specifico, l’Italia è il paese europeo con la maggior percentuale di persone anziane, secondo i dati Eurostat, le persone over 65 rappresentano più del 20% della popolazione e il numero delle persone di età compresa tra i 65 e gli 80 anni aumenterà di quasi il 40% tra il 2010 e il 2030. Considerando anche l’allungamento della durata della vita media e di quella lavorativa il significato dei lavoratori over 40 assumerà sempre di più un ruolo significativo nell’attuale mercato del lavoro.

Il programma persone over 40

La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, con questo programma, persegue l'obiettivo di offrire alle persone ultraquarantenni disoccupate, un percorso di emersione delle proprie competenze che possa permetterle di ripensarsi in relazione al lavoro. La finalità è quella di sviluppare percorsi di educazione al lavoro utili alle persone per potenziare le proprie abilità, arricchire il proprio personale bagaglio di conoscenze al fine di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato del lavoro attuale. La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità in sinergia con aziende partner, contribuisce attivamente sostenendo e promuovendo azioni di sensibilizzazione che possano contribuire ad effettive pari opportunità nel mondo del lavoro.

La disoccupazione in età adulta ha sicuramente importanti implicazioni di ordine personale, oltre a comportare un impatto sociale rilevante.

Lo stato di disoccupazione porta spesso con sé problemi di discriminazione e di emarginazione perdurante. La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità persegue l'obiettivo di offrire alle persone ultraquarantenni, che dopo una vita di lavoro si sono trovate escluse dal mondo lavorativo, la possibilità di orientarsi nel mercato del lavoro per un rapido reinserimento.

La finalità è quella di avviare azioni di educazione al lavoro che consentano concretamente ai soggetti di potenziare le proprie abilità, arricchire il personale bagaglio di conoscenze, valutare come migliorare ed aggiornare le proprie competenze tecnico-professionali, al fine di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato del lavoro.

Le attività più importanti riguardano l'orientamento professionale, i percorsi individuali o collettivi.

Per conoscere nel dettaglio azioni e strategie della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità consulta la sintesi dei Progetti realizzati nel 2013.