Il percorso di Federica

28 anni, studentessa di scienze motorie e con il sogno di lavorare nel mondo dello sport supportando persone in situazione di svantaggio: questa è Federica.

Ma prima di poter trovare la sua strada, Federica ha dovuto affrontare un percorso travagliato, a causa, soprattutto, delle sue difficoltà nel relazionarsi con gli altri. Tutto però è cambiato nel 2017, quando ha scoperto di essere autistica. Grazie a questa nuova consapevolezza, infatti, è riuscita a diplomarsi e a iniziare la sua nuova avventura universitaria.

L’incontro con Fondazione Adecco, avvenuto nel 2020, ha permesso a Federica di identificare i suoi obiettivi e comprendere quale fosse il lavoro più adatto a sé: un’occupazione che le permettesse di stare bene e conciliare le sue passioni con il desiderio di indipendenza. Grazie al progetto #COLORIAMOLINVISIBILE, Federica è riuscita, dunque, a trovare la sua strada, iniziando il suo percorso professionale all’interno del team facility di EY.

Oggi Federica continua ad alimentare la sua passione più grande, quella per lo sport e per il triathlon, porta avanti i suoi studi e ha un lavoro che le piace ed un contratto a tempo indeterminato: traguardo raggiunto!