Persone disoccupate di lunga durata

Il nostro impegno per le persone disoccupate di lunga durata

La disoccupazione è la condizione di mancanza di occupazione per una persona in età da lavoro. Più nel dettaglio la Fondazione per disoccupato di lunga durata intende una persona che, a causa di situazioni molteplici (contesto economico sfavorevole, competenze non trasferibili, perdita del lavoro, etc…), si trova per un lungo periodo di tempo senza un impiego. Per comprendere l’importanza e la gravità del fenomeno, riportiamo le statistiche ISTAT. Su base annua l'aumento della disoccupazione in Italia è del 10, 9 % con 2,423 milioni di senza lavoro, dei quali 1,243 milioni sono uomini e un milione sono donne.

Il programma

Le persone che per un lungo periodo vivono una situazione di disoccupazione possono andare incontro a differenti problematiche che spesso impattano su più livelli nella vita della persona. La letteratura segnala ripercussioni nella sfera familiare, a livello di integrazione sociale, dell’immagine di sé e dell’identità, dello stato di salute fisica e mentale ma riporta anche profondi cambiamenti nelle abitudini e stili di vita. Non ultimo, uno stato di disoccupazione prolungata induce effetti di de-professionalizzazione e di progressivo scoraggiamento di poter rientrare nel contesto lavorativo. Il progetto rivolto a questa tipologia di beneficiari pone in particolar modo l’attenzione sull’analisi del percorso di vita per operare un progressivo adeguamento delle competenze e degli strumenti al nuovo contesto lavorativo.

La Fondazione Adecco sviluppa programmi diretti a sviluppare percorsi di integrazione finalizzati all'educazione e all'orientamento al lavoro di disoccupati di lunga durata (Legge 407/90), intendendo con questa definizione, quei soggetti che per motivi diversi si sono trovati ad essere distanti dal mondo del lavoro per un lungo periodo di tempo.

Ciò si realizza attraverso lo studio di percorsi formativi che mirino ad una riqualificazione professionale e culturale in linea con le rapide trasformazioni dell'attuale mondo del lavoro

Per conoscere nel dettaglio azioni e strategie della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità sfoglia la sintesi dei Progetti realizzati nel  biennio 2011-2012.

Scarica la sintesi dei Progetti della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità in formato PDF