Sei un beneficiario?

La Fondazione collabora con gli enti territoriali pubblici con un accordo formalizzato (protocollo d'intesa). Questa partnership definisce la metodologia e i percorsi condivisi per i/le beneficiari/e rispettando i differenti ruoli e le reciproche competenze.

Il Beneficiario coinvolto nei progetti in partnership è motivato a costruire un percorso che, partendo dall'individuo e dall'analisi delle sue attitudini e delle sue competenze, possa accompagnarlo ad essere maggiormente efficace nella ricerca attiva del lavoro e nell'implementazione della propria inclusione lavorativa assumendo come riferimento costante il contesto nel quale il soggetto opera o potrebbe operare.

L'inclusione lavorativa e sociale è, infatti, un processo che va oltre il miglioramento dell'occupabilità e il raggiungimento di esiti assuntivi/occupazionali.

Il processo d'inclusione coinvolge la persona come agente attivo della propria integrazione all'interno di contesti di vita e lavoro idonei a promuovere empowerment, socializzazione, apprendimenti e identificazioni positive.